Documenti per demolire auto: è possibile demolire un’auto con fermo amministrativo?

documenti per demolire auto

Lo smantellamento di un’auto presso una società di demolizioni richiede la presentazione di vari documenti per demolire l’auto.

La consegna dell’auto a un centro demolizioni corrisponde al momento in cui l’interessato presenta il certificato di proprietà (vecchio foglio complementare), la carta di circolazione e le targhe del veicolo oppure la denuncia presentata agli organi preposti in caso di smarrimento o furto.

In linea di massima se l’automobilista non è l’intestatario del veicolo allora è tenuto a presentare un titolo idoneo mentre se il soggetto è l’intestatario ma non è il proprietario deve produrre una dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmata dal proprietario.

La società di demolizioni, dopo aver ricevuto tutti documenti, prende in consegna l’auto, rilascia il certificato di rottamazione e consegna una ricevuta completa di codice di accesso per visualizzare l’avvenuta cancellazione dell’auto dal pubblico registro automobilistico a Como come altrove (entro trenta giorni).

Demolire un’auto con fermo amministrativo

Il meccanismo di demolizione si blocca in caso di fermo amministrativo in atto, una sanzione applicata da Agenzia delle Entrate, Inps, Comune e, più in generale, un ente che vanta un credito su un contribuente evidentemente moroso.

Sostanzialmente il fermo amministrativo di un’auto corrisponde a un blocco del mezzo registrato, alla interdizione dalla strada, all’impossibilità di vendita e al divieto di demolizione fino a quando il debitore non riesce a normalizzare la propria posizione.

Demolire un’automobile con fermo amministrativo è un’operazione assolutamente vietata, salvo il tempestivo saldo di tutti i debiti.

Il centro demolizioni autorizzato non può accettare vetture con fermi amministrativi in atto, considerando che le pratiche di radiazione dal PRA riceverebbero esiti negativi.

Il pagamento del debito da parte del contribuente sblocca la situazione e dopo circa 20 giorni viene prodotto l’incartamento necessario all’avvio delle operazioni di demolizione dell’auto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *